Sudisti Italiani
E’ sempre calato un velo proveniente dal Nord che ci ha adombrato e forse non ci siamo resi conto che l’ombra ha oscurato tutte le nostre iniziative. E’ giunta l’ora che il Sud dimostri che abbiamo mani che sanno produrre e mai più le apriremo per elemosinare.
Indirizzo: Via Salaria, 80 – 00198 Roma
Phone: +39 338 9003 457 – +39 340 7321 691
Email info@sudistitaliani.it
Chi Siamo
Sudisti Italiani è un’associazione culturale, non a scopo di lucro, che intende attraverso precisi programmi recuperare il “tempo perduto”: quel tempo che ha penalizzato amaramente le regioni del Sud Italia. Quindi È ora di issare la “nostra bandiera”. È ora di non essere più indifferenti alle provocazioni e alle offese che ci hanno perennemente oltraggiato.
È ora che Il Meridione senta l’esigenza di collocarsi nel panorama socio-politico ed economico in veste di protagonista e non come semplice spettatore. È ora che il Meridione sia consapevole e prenda coscienza del valore della propria identità storica e della propria cultura, nonché della necessità di rimarcare la sua parità rispetto al Nord: in quanto territorio dello Stato italiano e non sua appendice.
Come Sudisti Italiani costatiamo che l’Unità d’Italia è stata formalmente sancita, ma nei fatti dobbiamo ammettere che non è stata mai riconosciuta e rispettata dal Nord d’Italia.
È sempre calato un velo proveniente dal Nord che ci ha adombrato e forse non ci siamo resi conto che l’ombra ha oscurato tutte le nostre iniziative. È giunta l’ora che il Sud dimostri che abbiamo mani che sanno produrre e mai più le apriremo per elemosinare.
Dobbiamo però impegnarci affinché la nostra Storia presente e futura non sia più mediata, modificata e scritta da “Altruimani” come è avvenuto negli anni passati. Ciò ha causato una distorta considerazione: loro si definiscono “Nordici” e alcuni di loro ci chiamano “Sud-ici”.
La nostra immagine è stata troppe volte calpestata, ma al momento del bisogno usata per scopi “politico-personali” causando un divario sempre più incolmabile.
La politica del Sud è stata quasi sempre costellata da una sequela di promesse non mantenute che hanno cagionato spropositate reazioni le quali nel corso degli anni hanno prodotto malessere e in alcuni casi malaffare.
Ora è tempo di reagire, è tempo di impegnarci per poter raggiungere i nostri obiettivi. Il Sud non sarà più la terra di Tutti, ma terra Nostra. Una terra sicuramente complicata, ma umile e fertile: una terra scura ma con un’idea chiara: Sempre Uniti Dovunque affinché il Meridione diventi una Nazione.